ARRIVA LA FIERA DELLO JONIO 2016! Dall’ 8 al 12 settembre torna nel centro storico di Acireale una delle più antiche ed importanti fiere siciliane. La FIERA DELLO JONIO nasce nei primissimi anni trenta dalla esperienza secolare della Fiera Franca, punto d’incontro e di baratto dei prodotti dell’Etna nel territorio delle Aci.
Per l’edizione 2016 si riparte dalle origini. La Fiera dello Jonio quest’anno è interamente organizzata e gestita dal Comune di Acireale. Lungo le vie del centro storico di Aci e Galatea sarà un trionfo dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari locali e siciliani.
VINI, BIRRE, GRANI, CONSERVE, PRODOTTI CASEARI E ITTICO, DOLCIUMI, PRODOTTI DELLA TERRA, ESTEMPORANEE DI ARTIGIANI, FERRO BATTUTO, PIETRA LAVICA, CERAMICA E LEGNO. Ma la Fiera dello Jonio è anche contenitore di WORKSHOP sui vini e sull’agricoltura biologica, spettacolo, animazione, musica e Opera dei pupi.
LA FIERA DELLO JONIO 2016 sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 24.00 e la domenica anche dalle ore 10.00 alle ore 13.00. I 120 stand saranno distribuiti tra via Ruggero Settimo, piazza Duomo, via Cavour e il primo tratto di corso Umberto e di corso Savoia.
Ogni sera a partire dalle 20.30 in una delle piazze del circuito è in programma uno spettacolo offerto dall’organizzazione: concerti, Opera dei pupi e animazione.
La Fiera dello Jonio 2016 sarà ricca di estemporanee di artigiani siciliani, che si concentreranno in piazza Duomo, tra cui per i più piccoli l’artigiano del legno “Mastro Geppetto”.
Nell’antica Chiazza di Aci, in piazza Marconi, proprio a ridosso della Fiera sarà allestita un’AREA FOOD con le specialità siciliane e LE GRANDI GRIGLIATE DI CARNE E PESCATO LOCALE.
L’inaugurazione è in programma giovedì 8 settembre alle ore 18.00, ingresso da Via Ruggero Settimo, con animazione per bambini e musica lungo il circuito.