I sapori, i profumi, l’artigianato, l’arte e la cultura siciliana nel centro storico di acireale. Giovedi 8 settembre alle 18.00 l’inaugurazione.
Per l’edizione 2016 si riparte dalle origini. La Fiera dello Jonio quest’anno è interamente organizzata e gestita dal Comune di Acireale. Lungo le vie del centro storico di Aci e Galatea ci sarà spazio solo per l’artigianato e i prodotti agroalimentari locali e siciliani.
Piazza Duomo sarà la culla dell’artigianato. In esposizione: ceramiche, terracotta, legno, pietra, ferro battuto, marmo, rame, pietra lavica, pietre dure, cucito creativo e ricami, uncinetto, bigiotteria, pelletteria, pupi siciliani, metallo e ottone, vasi, oggettistica, cesti, presepi artigianali, cotto siciliano, pelletteria, spago, argilla, bioedilizia. Non solo esposizione, perché la Fiera dello Jonio 2016 sarà ricca delle estemporanee degli artigiani siciliani, tra cui per i più piccoli l’artigiano del legno “Mastro Geppetto”.
Gli stand dedicati agli amanti dei prodotti, dei sapori e dei profumi siciliani saranno distribuiti tra la parte bassa di corso Umberto e la parte bassa di corso Savoia. In esposizione: vini, birre, grani e farine, olio, confetture, conserve, ortofrutta biologica, marmellate, conserve, pasta, spezie, legumi, succhi, miele, pasticceria e dolciumi tipici, creme, the, prodotti e conserve ittici lavorati e conservati secondo tradizione.
Ma la Fiera dello Jonio 2016 è anche contenitore di WORKSHOP, SEMINARI e LABORATORI organizzati tutti i pomeriggi al Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo. Al centro degli incontri ci saranno i vini, l’agricoltura e i prodotti biologici, il miele e i formaggi siciliani. Lungo il circuito non mancheranno animazione e musica. Nel programma della nuova Fiera dello Jonio c’è spazio anche per lo spettacolo. Si comincia dalla nobile tradizione dell’Opera dei Pupi. La Compagnia “I Paladini” metterà in scena le gesta dei paladini di Francia venerdì e sabato alle ore 20.00 in Largo Giovanni XXIII. Domenica sera appuntamento con la musica live in piazza Duomo, in programma c’è il concerto de I Beddi.
Nell’antica chiazza di Aci, proprio a ridosso della Fiera era sarà allestita un’AREA FOOD con le specialità siciliane e LE GRANDI GRIGLIATE DI CARNE E PESCATO LOCALE.
L’inaugurazione è in programma domani, giovedì 8 settembre alle ore 18.00, ingresso di Via Ruggero Settimo, con animazione per bambini e musica lungo il circuito.
LA FIERA DELLO JONIO 2016 sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 24.00 e la domenica anche dalle ore 10.00 alle ore 13.00.